La nuova tratta ad alta velocità Brescia-Verona passerà nel comune di Rezzato. Il comune dell’hinterland, peraltro già attraversato dai binari della vecchia linea Milano- Venezia, avrà pertanto diritto alla realizzazione di alcune opere compensative, ed ha proposto alla Conferenza dei servizi di riaprire la vecchia stazione, creare un sottopasso in Via Bronzetti e ampliare il cavalcavia di Via Einaudi.
La stazione si trova nella parte sud di Rezzato, è stata soppressa molti anni fa, e già le amministrazioni precedenti hanno spinto per la riapertura. Si tratta di un’occasione unica, che consentirebbe di rivedere il sistema di trasporto locale, facendo nuovamente fermare i treni regionali che percorrono la tratta Brescia-Desenzano. Oltre ai pendolari rezzatesi, il vantaggio sarebbe evidente anche per i comuni limitrofi e per l’ambiente.
Qualora per motivi logistici non fosse possibile riaprire la vecchia stazione, l’amministrazione propone di realizzare una nuova stazione nella cascina Curvione, dismessa ormai da parecchi anni, creando nei pressi anche un nuovo parcheggio; quest’operazione era già prevista nel Pgt comunale nell’ipotesi di un prolungamento fino a Rezzato della linea della Metropolitana di Brescia.
Le altre richieste del comune riguardano il rifacimento del sovrappasso di Via Einaudi, oggi chiuso, per alleggerire il traffico nella zona residenziale di Via Papa Giovanni XXIII, dove si intende anche costruire un sottopasso pedonale; l’allungamento di via Industriale per ridurre il traffico in Via Mazzini e Via Garibaldi; la realizzazione in Via Bronzetti di un sottopasso al posto del passaggio a livello; la realizzazione di percorsi ciclopedonali per collegarsi con la città da un lato e con la ciclabile Gavardina dall’altro.
Scegliere di vivere a Rezzato permette la possibilità di ritagliarsi un angolo di verde a due passi dalla città, con cui è ben collegata, ed è un paese in evoluzione dal punto di vista logistico, come sopra descritto. Potete vedere il nuovo complesso che abbiamo in costruzione sul nostro sito: