Se amate l’atmosfera dei paesi scandinavi, con quello stile minimal, essenziale e arioso che rende ogni ambiente più rilassato e confortevole, vi consigliamo l’arredamento in stile nordico.
Stile Scandinavo, mood essenziale
L’arredamento in stile nordico ha uno stile minimal chic, con linee semplici e pulite. Spazi immacolati, angoli tondeggianti che addolciscono l’ambiente, atmosfera essenziale ma elegante e romantica. Lo stile nordico è composto da diversi modelli di arredamento: il contrasto tra bianco e nero finlandese, il minimal chic e high tech svedese ed il romanticismo danese.
I paesi del Nord Europa sono caratterizzati da lunghi periodi freddi, in cui la luce splende poche ore al giorno. Questo fa sì che per l’arredamento delle case si scelga spesso il colore bianco che contribuisce a rendere gli ambienti più ariosi e luminosi.
I punti cardine
Le sfumature tenui, abbinate a materiali naturali, ad esempio il legno, trasmettono una piacevole sensazione di comfort, tipica delle case di campagna. Diamo spazio al bianco quindi, in tutte le sue sfumature: pareti, finiture, rivestimenti e piastrelle in spazzolato o laccati.
Pavimenti, rivestimenti e complementi di arredo sono spesso in legni naturali, quali teak, quercia, noce, acero, larice, betulla o frassino.
La componente naturale del legno viene affiancata sapientemente da un materiale che rappresenta al meglio l’essenzialità, ossia il ferro battuto. Per contrastare la sua durezza si utilizzano grandi tappeti persiani, tessuti morbidi, e cuscini distribuiti con gusto nella zona living.
Gli spazi che arrederete in stile nordico saranno ariosi e molto vivibili, accoglienti e confortevoli. Grazie all’inserimento di alcuni tocchi quali librerie, candele, vasi e televisione, riuscirete a donare all’ambiente equilibrio e calore.
Un soggiorno in stile nordico, sarà ampio, con grandi finestre per illuminare e molti posti a sedere da abbinare ad un tavolo lunghissimo, con un comodo divano dalle sfumature pastello per completare un’affascinante zona living.
Geometria, ordine, respiro e comfort sono le cifre stilistiche che caratterizzano lo stile nordico, con l’attenzione per il design: l’ultimo dettaglio da non dimenticare per una casa alla maniera scandinava è l’inserimento di mobili e accessori dalle forme più diverse.
Arredi e stile
Per il 2020 i designer pronosticano che resti attuale la tendenza del minimalismo scandinavo, soprattutto per quanto riguarda la cucina. Si prevede però tornino in voga forme più tondeggianti per i mobili, con l’utilizzo di materiali naturali.