Da sempre il legno trova molteplici impieghi nelle abitazioni: utilizzo strutturale, pavimenti, arredi e i serramenti. Riguardo i serramenti, il legno rimane sempre in cima alle preferenze per ogni stile architettonico, nonostante negli ultimi anni ci siano state nuove e interessanti proposte.


È importante che lo stile della finestra scelta si abbini bene con lo stile architettonico della casa, e questo è un punto forte dei serramenti in legno, che ben si accoppiano con qualsiasi stile, dal più moderno al più tradizionale.

L’utilizzo del legno è anche vantaggioso dal punto di vista ecologico, ha un impatto ambientale molto minore rispetto agli altri materiali. In particolare, per una finestra in Pvc si consuma una quantità di energia 4 volte superiore rispetto al legno, per l’alluminio 6 volte tanto e per l’acciaio, in verità poco utilizzato, l’energia utilizzata è 12 volte superiore rispetto al legno.

Un altro punto forte è la resistenza, se ben mantenuti i serramenti in legno possono durare per decenni, e dopo questo periodo, inoltre, le finestre e porte in legno possono essere rinnovate e ristrutturate, cosa non sempre possibile con gli altri materiali.

Il legno è anche un isolante estremamente efficiente. Le finestre con doppi vetri possono ridurre l’energia utilizzata per regolare la temperatura in casa di oltre il 50%. Anche per questo motivo, visti gli incentivi considerevoli per la riqualificazione energetica degli edifici, vengono spesso utilizzati serramenti in legno.

La manutenzione dei serramenti in legno è facile e veloce, grazie ai molti prodotti disponibili, tra cui i sigillanti a base d’acqua, questo è un ulteriore vantaggio che può contribuire ad indirizzare la scelta sui serramenti in legno.