Decorare uno spazio con lettere e numeri per permettere alle parole di prendere forma, così da dare personalità agli ambienti con combinazioni ispirate alle tradizioni antiche, mescolando stili, colori e dimensioni.

La casa, come l’abbigliamento, è in grado di esprimere la personalità del proprietario attraverso gli elementi decorativi, le soluzioni degli interni e le sistemazioni degli spazi.  Gli interior design internazionali hanno reso sempre più popolare l’utilizzo delle lettere dell’alfabeto come ornamenti per arredare e rinnovare la casa. Scegliendo tra molteplici opzioni, si può creare un lettering che evidenzia il gusto e i tratti della personalità del proprietario.  Le combinazioni sono innumerevoli, considerando i diversi font e includendo anche numeri e simboli, come ad esempio l’utilizzo delle emoticon.
Ecco alcuni consigli pensati espressamente per ogni stanza, al fine di indirizzare in modo creativo alla personalizzazione dei propri ambienti, sia domestici che lavorativi:

Come scegliere lettere, frasi e stampe digitali per l’interno?

Le lettere decorative consentono di aggiungere un tocco di creatività e freschezza all’interno di una stanza, a questo scopo è importante individuare il carattere, il colore e le dimensioni appropriati. Le lettere possono essere acquistate già pronte, oppure create con il fai da te. A seconda dei gusti, possono essere grandi, piccole, piatte, voluminose o sotto forma di lettere digitali. I materiali migliori sono tessuto, metallo e legno.
È fondamentale scegliere parole che apportino personalità all’atmosfera della stanza, evocando curiosità in chi si trova a leggerle. Non deve trattarsi per forza di parole di senso compiuto, si possono utilizzare le iniziali dei propri nomi o delle scritte che piacciono particolarmente. L’aspetto fondamentale è quello estetico: il risultato deve essere bello in modo inaspettato, deve fare chiedere allo spettatore come possa un semplice carattere tipografico connotare tutto l’arredo. Sopra il letto, sulla porta o sopra il tavolo, su una parete bianca e vuota, ogni angolo può diventare arte.
Il testo può ispirarsi al nome del proprietario della stanza o alle sue frasi preferite, alle dichiarazioni storiche di rilevante senso etico e morale o richiamare una frase storica o un tormentone. Gli psicologi sostengono che ristrutturare casa secondo questi nuovi principi di arredo contribuisca all’unità di tutti i membri della famiglia.

Come posizionare l’iscrizione?

Le caratteristiche sono il buon gusto e la creatività, ecco alcune indicazioni dei principali designer:
1- Il posizionamento alfabetico: tale soluzione è particolarmente consigliata per la stanza dei bambini come strumento di formazione. Rendendo lo spazio più divertente e colorato, si insegneranno le lettere fin dalla più tenera età. Questa disposizione è ottimale per tutto ciò che ha che fare con l’infanzia, quindi scuole, studi medici e dentistici pediatrici e negozi dedicati ai più piccoli;
2- Il metodo asimmetrico: con questa disposizione si ottiene una composizione inusuale, grazie all’utilizzo di lettere di diverse forme, colori e dimensioni disposte in ordine casuale, secondo i gusti del proprietario della stanza. Gli esperti consigliano di non usare più di quattro colori nella composizione altrimenti la composizione rischia di perdere un po’di integrità;
3- Il metodo caotico: numeri e lettere realizzati con materiali diversi e organizzati su una parete in maniera apparentemente confusionaria. In realtà anche il caos deve essere progettato nel minimo dettaglio, accostando lettere e simboli alla giusta distanza ed evitando di formare parole di senso compiuto, creando così un random artistico. Anche qui si possono ad esempio utilizzare le iniziali dei propri nomi.

Dove posizionare un decoro a lettere?

Quali sono i posti migliori dove posizionare le lettere per arredare la casa con gusto? Ecco un elenco delle zone da mettere in risalto:
1- camino;
2- parete delle scale;
3- superficie del cassettone;
4- tavolino da caffè;
5- scaffali;
6- davanzale.

Uso delle lettere in soggiorno e in ufficio

Utilizzare questa tecnica artistica nel soggiorno permette di evidenziare l’intera parete. Le lettere possono essere combinate con fotografie incorniciate o, realizzate con materiali morbidi, possono essere posizionate anche sul pavimento o su un divano.
In una stanza semplice come un ufficio si possono usare lettere in legno. Sembreranno così elementi costosi, originali ed evidenzieranno il gusto del proprietario. Frasi motivazionali sul posto di lavoro aiuteranno a dare il massimo e a combattere la fatica.

L’uso delle lettere in cucina e nella zona notte

Gli accessori da cucina realizzati con forme di lettere sono insoliti e molto originali. In questo senso si utilizzano di più i contenitori, come saliere e pepiere. E’ possibile posizionare lettere magnetiche sul frigorifero, così da creare un interno armonioso, oppure apparecchiare il tavolo con tazze stampate.  Anche i tessuti per cucina con iscrizioni si intonano a qualunque ambiente.
Nella camera da letto, invece, le lettere creano il comfort, donando una carica positiva. Le installazioni possono essere non solo parole sul muro ma anche sul soffitto. Diverse frasi al neon posizionate nei punti giusti creeranno una insolita retroilluminazione per fare atmosfera e stile allo stesso tempo. Danno un tocco di originalità anche le lettere o le frasi impresse sulle testiere imbottite dei letti.