I divani di piccole dimensioni possono essere protagonisti in ogni stanza della casa, con soluzioni che vanno da Ikea alle icone pop Anni 60
Nel vasto mondo degli imbottiti, il design dei divani a due piazze offre soluzioni per tutte le esigenze. Grazie alle sue dimensioni contenute è la scelta ideale per chi deve fare i conti con spazi ridotti. Ma un divanetto ha tante destinazioni possibili: può essere posizionato in un ingresso o una stanza di passaggio, oppure completare il salotto abbinandolo a un divano più grande.

I divani a due posti sono amati dai designers

Ci sono esempi recenti, ma anche nel passato: alcuni tra i divani con il design più bello sono a due posti. Ciò per una questione di proporzioni e di controllo sulla forma; i grandi imbottiti, infatti, sono spesso modulari, dunque non è facile gestire forma e dettagli. Tra i divani a due posti troviamo design inconfondibili, diventati vere e proprie icone come la Up di Gaetano Pesce e Bocca dello Studio65.

Il divano a due posti B&B Italia, Up disegnato da Gaetano Pesce

La grandezza di un divano a due posti

Non esiste una convenzione sulle dimensioni di un divano due posti. In questa categoria possiamo trovare imbottiti a partire da 130 centimetri, per arrivare a modelli che sfiorano i due metri dove possono sedersi anche tre persone.

I divani più piccoli sono destinati ad essere complementi, come le poltrone, non sono adatti al ruolo di protagonisti di un salotto (a meno che non parliamo di monolocali). La grande varietà di dimensioni offre la possibilità di trovare un divano a due posti su misura.

Non solo design in linea per un divano a due piazze

Per un imbottito con i centimetri contati non è facile scegliere un design diverso da quello lineare. Ma esistono alternative: ad esempio tra i modelli trasformabili per chi vuole distendere le gambe e tra quelli base dei divani modulari, ma anche con chaise longue corte come SÖDERHAMN di Ikea.

Divano 2 posti design ikea SÖDERHAMN

 Divano letto a due posti

Nella famiglia dei divani piccoli ci sono anche i modelli trasformabili. La destinazione tipica è la stanza che può fungere da studio o da camera per gli ospiti a seconda delle necessità. Vi è una molteplicità di meccanismi, dallo schienale a rotazione all’apertura frontale. Diversi anche i formati con letti a una piazza e mezza, matrimoniali ed anche due letti singoli.

Divano letto a due posti Ghost di Gervasoni