Trasformare un balcone in uno spazio intimo e pieno di calore non è un’operazione difficile e costosa, con un po’ di gusto e fantasia il balcone si trasforma in uno spazio in più della casa tutto da vivere. Spesso lasciamo che i nostri balconi diventino un deposito per gli oggetti che non utilizziamo, non curandoli con la scusa del poco spazio, ma non occorrono grandi metrature o panorami fantastici per arredare un balcone e trasformarlo in un’area relax con pochi, semplici ed economici gesti. Organizzare al meglio lo spazio all’aperto ci permette, inoltre, di facilitare la sua manutenzione, come all’interno, l’ordine e l’essenzialità rendono le operazioni di rassetto più facili e veloci. Ecco alcuni suggerimenti, adatti per ogni spazio e budget

– Utilizzare una pavimentazione da esterno
Spesso il balcone ha un pavimento in cemento privo di personalità, che si possono sostituire con piastrelle da esterno in legno, molto facili da installare (e da rimuovere, nel caso in cui si fosse in affitto). Se ne trovano di molti tipi e di tutti i prezzi nei negozi di fornitura per la casa. Eventuali spazi vuoti si possono riempire con dei bei ciottoli bianchi decorativi. Se il rivestimento in legno non vi convince, ci sono altre opzioni, poco costose e di facile realizzazione. Ad esempio il prato sintetico: un rivestimento di erba sintetica costa dai 20 ai 50 euro al metro quadrato, oppure i tappeti per esterni: ne esiste una vasta gamma di dimensioni e colori, tra i più eleganti ed economici segnaliamo quelli provenienti dal Marocco.

– Creare atmosfera con stringhe di luci per esterno
Tante piccole luci racchiuse in una stringa da appendere all’aperto faranno sembrare magico il nostro balcone nelle calde notti d’estate. E per salvaguardare anche il pianeta ci sono un sacco di fantastici LED e torce da esterno ad energia solare tra cui scegliere.

– Trasformare il balcone in uno spazio privato
Per proteggerci dagli sguardi indiscreti dei vicini, ma anche da vento e sole, possiamo ricorrere a schermature quali: pannelli di pergolato, tende per esterni, rotoli di stuoia in bambù e coperture per le inferriate.
Portare fuori la festa
Se avete un balcone spazioso e voglia di fare festa, un bar all’aperto a parete (noto negli USA come Murphy bar) vi permetterà di organizzare le feste sul balcone. L’alternativa è comprare un carrello bar compatto da tenere al riparo.
Rendere il balcone una vera e propria stanza all’aperto
Per trasformare il balcone in una stanza all’aperto basta inserire gli elementi che caratterizzano gli interni. Ad esempio, se amate le candele, sarà bello portarle anche nello spazio esterno, se vi piace rannicchiarci sul divano a leggere o guardare un film, il balcone necessiterà di posti a sedere comodi. Un tappeto per esterni soffice renderà l’ambiente ancora più accogliente.

– Scegliere mobili da esterno durevoli
Se vivete in ​​un piccolo appartamento, è probabile che disporrete di poco spazio all’interno per riporre tutto l’anno i mobili del balcone, per cui è necessario scegliere mobili durevoli. Se si tratta di mobili in legno, preferire legni duri come la sequoia, il tek, o il cedro, che sono trattati con un sigillante resistente agli agenti atmosferici; anche il vimini sintetico è un’ottima alternativa, facile da pulire e resiste alle intemperie. Quando fa troppo freddo per usare il balcone, ricordiamoci di coprire i mobili con fodere idrorepellenti, li proteggeranno.
Predisporre piante e zone verdi
Un paio di fioriere aumentano la privacy e l’atmosfera. Il nostro consiglio è di usare modelli progettati per essere agganciati alle ringhiere dei balconi, così da non occupare spazio prezioso a terra.
Pensare a cosa ci rende felici
Il balcone del nostro piccolo appartamento deve essere uno spazio “felice”. Utilizziamo la creatività, quindi, per aggiungervi cose che ci fanno stare bene e ci divertono. Biliardino? Una piccola piscina? Perché no. Largo alla fantasia.