Quando dovete arredare il terrazzo del vostro Trilocale o Quadrilocale, la scelta di tavoli e sedie non deve mai mettere in secondo piano lo sviluppo di un progetto del verde, il quale deve tenere conto del clima e del pollice verde degli abitanti della casa.

Dovrai pensare dunque alle piante più adatte e ai vasi e fioriere necessarie.

QUALI PIANTE E FIORI SCEGLIERE PER IL PROPRIO TERRAZZO:

Ecco alcune delle piante più adatte per il vostro esterno:

 

  • La Peonia è tra le piante più apprezzate per i meravigliosi fiori scenografici che si possono ammirare una sola volta all’anno e per un breve periodo: per questo motivo prendersi cura della peonia dà grandi soddisfazioni.

– la Plumeria è una pianta originaria delle zone caraibiche e America centrale per poi diffondersi anche nelle zone con clima tropicale dell’Asia e Hawaii. In Italia del Sud, in Liguria e nelle zona in cui il clima non è troppo rigido, cresce rigogliosa in vaso o a terra

 

  • La Bougainvillea è una pianta che sa di estate, di mare, di caldo e colori che restano negli occhi. Conosciuta per la vistosità della sua fioritura, proviene dalle zone a clima tropicale, in particolare dal Brasile.

 Le foglie sono disposte in modo alternato lungo i rami ma a rendere la fioritura unica non sono tanto i piccoli fiorellini color crema, ma le brattee (foglie modificate) che incorniciano il fiore stesso. Queste hanno colori che vanno dal giallo al fucsia, dall’arancione al corallo e rendono la pianta inconfondibile anche agli occhi meno esperti.

  • La Rosa edibile è una pianta sempreverde che appartiene alla famiglia delle Rosacae, comprende circa 2000 specie che si trovano nelle zone temperate dell’emisfero Boreale e lungo l’oceano Pacifico. È arrivata nel nostro paese dalla Grecia dove era utilizzata sia come pianta ornamentale sia per creare oli essenziali ed è sin da subito diventato uno dei i fiori più conosciuti e coltivati.

Lo spazio all’aperto, di qualsiasi dimensione, specie se si tratta di una terrazza, merita sempre di essere valorizzato con un angolo verde.