Il bancale è una pedana di legno utilizzata per appoggiare materiali o prodotti e consentirne lo stoccaggio, la movimentazione ed il trasporto. Le sue origini risalgono alla seconda guerra mondiale quando gli americani li utilizzavano in ambito militare, per trasportare merci.
Nel dopoguerra si è passati ad un uso civile, ed oggi il pallet è diffuso su larga scala. Proprio per questo negli ultimi anni è nata l’esigenza di produrre bancali con attenzione verso l’ambiente. Ad esempio la Palm di Primo Barzoni, leader nella produzione di pallet eco-sostenibili, che ha implementato la filosofia di sostenibilità del legno, ma anche del brand EcoPallet.
Proprio in questa logica di sostenibilità ambientale, oggi vogliamo suggerirvi 10 modi per riciclare creativamente i bancali come pezzi d’arredamento.

 

1) Scaffalatura espositiva

Prendete alcuni bancali, tagliateli in base alle vostre esigenze ed impilateli, così da ottenere una scaffalatura componibile per il vostro negozio. Questa originale idea potrebbe essere particolarmente adatta per un’enoteca dal sapore vintage.

2) Mensole porta-riviste (e non solo)

Non sapete dove mettere le vostre riviste preferite? Ecco la soluzione che fa per voi. Tagliate un pallet in tre parti uguali e utilizzatene una come fondo del ripiano. Agganciate la mensola al muro con delle staffe e il porta-riviste è pronto.

4)Testiera per il letto

In questo caso è molto semplice, basta prendere un banale, appoggiarlo contro il muro ed il gioco è fatto. Ad accentuare l’aspetto rustico della testiera suggeriamo le pareti grigio chiare, una candida biancheria da letto ed una lampada in acciaio inox.

5)Una base-letto

Un modo originale per riciclare i bancali è realizzare la base del vostro letto, che avrà un effetto simile a quello delle doghe in legno. Il numero di pallet utilizzati dipende dalla grandezza del materasso e per un matrimoniale saranno sufficienti due bancali. Se volete aumentare l’altezza del letto basterà impilare altri pallet.

5) Tavolino basso

Il bancale può essere il materiale perfetto per realizzare un simpatico tavolino basso per il vostro soggiorno. E’ facilmente personalizzabile, verniciandolo o posizionando sopra del vetro.

6) Mobile porta-TV

Con un singolo bancale è possibile realizzare un eccentrico mobile porta TV. Le fessure del pallet sono della giusta dimensione per ospitare decoder, e console da gioco, si aggiungono le rotelle e il gioco è fatto.

7) Un lettino per bambini

Qualche bancale da tagliare, viti e bulloni di fissaggio, quattro ruote per muoverlo, ecco la lista dei materiali necessari. Raccomandiamo di levigare il legno per avere un materiale liscio a prova di bambino.

8) Un pannello decorativo da parete

Con dei bancali potrete realizzare un pannello decorativo da appendere al muro o addirittura un’intera parete in legno. L’operazione più lunga è quella di separare le tavole dei bancali e rimuovere tutti i chiodi, ma lo sforzo vale sicuramente la pena. Le diverse tonalità del legno renderanno la vostra parete un pezzo unico ricco di personalità.

9) Tavolo da pranzo

Il pallet può essere un’eccellente base per un tavolo, potete scegliere diversi materiali per le gambe e viti e bulloni per il fissaggio.

10) Lampadario di design

Un altro sorprendente esempio di riciclo dei bancali è il lampadario, come quello realizzato dalla designer Nina Tolstrup.
Vi abbiamo dato molti esempi di come sia possibile riciclare in modo creativo e funzionale i materiali destinati ad essere gettati, a voi la scelta di quale possibilità sperimentare!