Pochi giorni fa sono stati avviati i lavori in Maniva per garantire più sicurezza sulla strada, realizzare nuovi parcheggi ed una piazzola per l’elisoccorso. L’intervento sarà eseguito grazie ad un partenariato tra Maniva Ski, società della famiglia Lucchini, e il comune di Collio, con il contributo di Regione, Provincia, Comunità Montana ed il supporto tecnico della società Servizi Valle Trompia, rappresentando un eccellente esempio di alleanza tra pubblico e privato.

Dichiara il sindaco di Collio, Mirella Zanini: “Con questo intervento miriamo a risolvere il problema di sicurezza causato dal parcheggio selvaggio lungo la strada provinciale 345, presente soprattutto nel periodo invernale, quando la stagione sciistica viene aperta.
Il Comune ha messo a disposizione alcune aree di sua proprietà al fine di permettere l’ampliamento della strada, poi è stato indetto un bando, vinto da Maniva Ski, che parteciperà economicamente all’operazione e si occuperà della manutenzione e della pulizia dei nuovi parcheggi”.

Per quanto riguarda la viabilità, sarà allargata la strada provinciale che sale verso il passo del Maniva, inoltre verranno creati nuovi parcheggi e aree di sosta ai lati della carreggiata, così da ridurre i problemi di posteggio e manovra dei veicoli e facilitare il transito dei mezzi di soccorso.

Al fine di garantire una maggior sicurezza nell’area, sarà realizzata una piazzola per l’elisoccorso e verrà ampliato il laghetto, già esistente nell’area, così da consentire l’approvvigionamento dell’acqua necessaria a spegnere gli incendi.

I lavori hanno una durata prevista di tre mesi, così da essere completati prima dell’avvio della stagione invernale e sciistica, momento culminante dell’attività sul Monte Maniva, sommità triumplina alta 1.864 metri.