Come funziona la locazione turistica?
L’esigenza di regolamentare gli affitti turistici è nata negli ultimi anni, in concomitanza con il boom di case vacanze ed appartamenti adibiti a questo scopo.
Questa tipologia di contratto consente la locazione di un bene immobile ad un soggetto, definito conduttore, per un periodo molto breve, ossia quello delle vacanze.
Una differenza fondamentale rispetto a tutti gli altri tipi di contratti di locazione sta nell’impossibilità per l’affittuario di fissare nell’immobile la propria residenza.
Il contratto di locazione turistica può essere utilizzato quando si usufruisce di un determinato immobile solo in un’occasione, mentre in caso di un rapporto che si ripete ogni anno per il periodo delle vacanze, si rientra nella casistica della locazione per vacanze.
Contratto di locazione commerciale
Il contratto di locazione commerciale è utilizzato per strutture con destinazione d’uso differente da quella abitativa.
Al fine di poter esercitare un’attività commerciale, sia essa turistica, artigianale, industriale o di lavoro autonomo professionale, è necessario che la locazione sia regolamentata da questo genere di contratto, hanno una durata standard tra i 6 ed i 9 anni.
Anche in caso di locazione commerciale è possibile applicare la cedolare secca con un’aliquota del 21%, solamente per alcune tipologie di locali commerciali.
Contratto di locazione commerciale transitorio
Il contratto di locazione transitorio prevede una durata inferiore ai sei o nove anni. Al fine di poter utilizzare questa formula, è necessario che l’accordo tra le parti sia temporaneo, e le motivazioni di questa durata ridotta (solitamente legate all’utilizzo del bene da parte del conduttore) siano messe per iscritto e motivate in fase di contratto.
Locazione commerciale 6+6:
Questa modalità prevede una durata di minimo per sei anni con la possibilità di rinnovare automaticamente il contratto per altri sei anni salvo previa disdetta. Non esiste una legge che regolamenta il canone di affitto mensile in questo caso, per cui le parti sono libere di accordarsi in maniera autonoma. Si tratta della tipologia di locazione commerciale più utilizzata oggi in Italia.
Locazione commerciale alberghiera 9+9
Il legislatore ha ritenuto necessario studiare una tipologia di contratto apposita per Hotel, motel e bed & breakfast, la cui durata non può essere inferiore ai nove anni. Alla scadenza, il contratto può essere rinnovato per altri nove anni, oppure disdetto nel rispetto dei tempi di preavviso.
Vi sono molteplici tipologie di contratti di locazione, speriamo che dopo la lettura di questo post la situazione sia più chiara.
Il nostro obiettivo è quello di fornire dei suggerimenti adeguati per arrivare preparati al momento della sottoscrizione di un contratto di locazione.
Ci sono molteplici possibilità, tra agevolazioni fiscali, accordi su possibili canoni di prezzo, durata temporale del contratto flessibile o modificabile: è necessario informarsi adeguatamente e scegliere la forma contrattuale più adatta alle proprie esigenze.
Noi abbiamo riportato una guida sintetica, ma gli aspetti legati ad un contratto di affitto sono davvero tanti, tra cui cedolare secca, tasse, certificazione APE, e tanti altri dettagli da non tralasciare.
Il nostro consiglio è rivolgersi ad un professionista del settore, come un agente immobiliare abilitato, che ti assista nell’iter della stipula del contratto, così da evitare di incorrere in spiacevoli sorprese da dover risolvere a giochi ormai fatti, speriamo che queste informazioni possano essere state utili.