1 Trascurare le proporzioni

Molti scelgono una carta da parati con disegni molto piccoli per stanze piccole, col risultato di far apparire il locale ancora più piccolo. Una scelta più coraggiosa, invece, è optare per un tema a foglie molto grandi o disegni dalle misure sproporzionate rispetto alla stanza, così dà dare un senso di maggiore respiro alla camera. È un gioco mentale: gli occhi saranno attirati dalla grandiosità delle decorazioni, prestando quindi meno attenzione allaedimensioni della stanza.

2 Dimenticarsi la manutenzione

Un errore assai comune è pensare che la carta da parati non abbia bisogno di manutenzione. Ha mediamente una durata molto lunga, anche fino a 20 anni, a patto che venga fatta la manutenzione, diversa a seconda della tipologia di carta: è bene chiedere quindi al rivenditore o alle persone che applicano la decorazione in casa, il modo migliore per pulirla e sistemarla nel tempo.
Un consiglio molto importante, in fase di applicazione, comprate sempre un po’ di più rispetto a quanto sia necessario. Questo permetterà di riparare eventuali danni, buchi, bruciature e così via.

3 Non prestare attenzione alla superficie

Applicare la carta da parati non è un’operazione semplice come sembra, è molto facile che si producano delle bolle d’aria in fase di applicazione, o che non venga effettuato alcun trattamento sulla superficie su cui si andrà a stendere la decorazione.
Ecco perché è consigliabile affidarsi a degli esperti per l’applicazione.

4 Carta da parati in cucina o in bagno?

Un altro errore è escludere a priori la carta da parati per la decorazione di cucina o bagno. In realtà, può rappresentare una scelta fuori dal comune., che può avere successo a patto che si scelgano ovviamente delle soluzioni pensate apposta per questo tipo di spazi.
In cucina, per esempio, è necessario pensare a un modello facilmente lavabile, così come è bene evitare l’eccessiva vicinanza con la zona cottura, per scongiurare bruciature.
Per il bagno, invece, sono state ideate soluzioni resistenti all’umidità, che hanno quindi una buona tenuta anche se in continuo contatto con l’acqua.

5 Comprare poca carta da parati

Se decidete di ricorrere al fai da te, fate molta attenzione alle misure delle vostre pareti. Se comprate carta appena sufficiente per coprire la superficie desiderata, vi troverete presto nei guai. C’è la possibilità di sbagliare, ed è quindi necessario comprare almeno il 20% di carta in più rispetto alle misure effettuate. Se ne resta, potrete impiegarla in futuro per eventuali riparazioni.
Un ultimo errore è non considerare l’abbinamento della vostra carta da parati con i mobili e i complementi d’arredo.